Vacanze Spaziali firmate Virgin Galactic, presto in Italia il primo spazioporto!

15/06/2018
Arriva la Rotta: Taranto - Spazio! L'aereporto di Marcello Alotta di Taranto presto diventerà uno Spazioporto per viaggi turistici, preparate i bagagli!
Mintua - Vacanze Spaziali firmate Virgin Galactic, presto in Italia il primo spazioporto!

 

La Virgin Galactic, la compagnia fondata dal magnate Richard Branson che offre voli spaziali suborbitali per il mercato turistico, presto approderà, o forse è il caso di dire decollerà dall'Italia.

L'Enac, ente nazionale per l'aviazione civile, ha dato il suo beneplacito per l'apertura di un gate italiano. Lo spazioporto interessato sarà l'attaule aereoporto di Marcello Alotta, a Taranto, Puglia.

Secondo le previsioni già dal 2020 sarà possibile prenotare la propria vacanza spaziale.


Abbiamo preparato delle FAQ nel caso vi "brillassero gli occhi" all'idea di diventare astronauta per un giorno!

  • Devo aspettarmi una partenza alla Tom Hanks in Apollo 13?

    Niente di tutto questo, dimenticate razzi o missili posizionati vericalmente rispetto al terreno, lo shuttel panoramico è molto simile ad un areo che decolla normalmente sulla pista con semplicemente una maggiore propulsione.


  • Allora in cosa differisce rispetto ad un normale volo di linea?

    Innanzitutto lo shuttel è composto da due comparti: Space Knight Two e Spaceship Two. Quando la Space Knight Two raggiuge i 15 km di altitudine si stacca dallo Spaceship Two che funge solamente da piccolo razzo per l'accellerazione, permettendo all'equipaggio di raggiungere oltre 100 chilometri di altezza, suborbitando nello Spazio aperto. 


  • Come torna poi sulla Terra?

    Lo Spaceship Two tornerà a terra planando senza motore e atterrando esattamente dove era decollato.


  • Ma fluttueremo nello spazio?

    Sì, all'altitudine raggiunta dallo Space Knight Two, si avvertirà l'assenza di gravità per circa 6 minuti.


  • Quindi quanto dura il viaggio?

    Tra partenza e atterraggio 100 minuti, e come già detto, 6 di questi in assenza di gravità, abbastanza per vedere la Terra dallo Spazio sbirciando dal “finestrino”, per poi tornare e farsi un bagno nel mare di Puglia!


  • Posso portare un amico?

    Lo Space Knight Two può ospitare fino a 6 passeggeri, più i due membri dell'equipaggio, iniziate a dirlo in giro!


  • Togliamoci il dente, quanto costa?

    Forse è il caso di sedervi, il prezzo al momento è ancora indicativo, ma pare si aggiri intorno ai 250 mila dollari, circa 210 mila euro... extra lusso, sicuramente, se è vero che la qualità di un servizio turistico si valuta dalle stelle, come per gli alberghi, qui ne vedrete a milioni....

 

...Ancora indecisi? Fate i bagagli, si va nello spazio! 

Putroppo lo sgurado al prezzo ci ha lasciato un po' di amaro in bocca, per la maggior parte il turismo spaziale rimane qualcosa di irraggiungibile.

Tuttavia, ci piace pensare che un giorno possa diventare alla portata di tutti. E' il caso di dire: “Verso l'infinito e oltre”!!!