Pannelli solari trasparenti, il futuro dell’energia rinnovabile

11/03/2019
Gli innovativi pannelli solari saranno costruiti con un particolare concentratore solare trasparente luminescente.
Mintua - Pannelli solari trasparenti, il futuro dell’energia rinnovabile

Energia tramite pannelli solari trasparenti.

Uno studio condotto da un team di ricercatori ed ingegneri dell’Università di Michigan ha portato all’ideazione e realizzazione di una nuova generazione di pannelli solari, completamente trasparenti.

La varietà delle applicazioni è certamente uno dei pregi di questi nuovi pannelli solari: scuole, case, musei, grattacieli e persino industrie, cheutilizzando questa tipologia di pannelli solari, potrebbero raggiungere l’indipendenza energetica utilizzando interamente energia rinnovabile ma evitando il tipico impatto estetico che l’installazione dei tradizionali pannelli solari causa.

La particolarità degli innovativi pannelli solari sviluppati in Michigan è la loro trasparenza, quindi il loro possibile utilizzo al posto di intere finestre o parte di esse, a seconda delle necessità.

 

Come funzionano i pannelli solari trasparenti?

Gli innovativi pannelli solari saranno costruiti con un particolare concentratore solare trasparente luminescente, il TLSC, applicabile su qualsiasi superficie trasparente come ad esempio il vetro di una finestra.

Il TLSC è capace di assimilare la luce solare, senza interferire sulla trasmissione, assorbendo solo le onde invisibili all’uomo come quelle ultraviolette e infrarossi. Successivamente l’energia assimilata dalla luce viene poi canalizzata verso la parte più esterna del pannello solare dove sono disposte delle strisce di celle solari fotovoltaiche adibite a trasformare tutto in energia.

Le possibilità di applicazione di questo speciale pannello solare sono numerose, così come i benefici che si potrebbero ottenere.

Il team di ricercatori ha comunque spiegato che questo progetto ha ancora bisogno di miglioramenti poiché, attualmente, la sua capacità di immagazzinare e produrre energia è piuttosto scarsa. 

Servirà ancora un po’ di tempo per che raggiunga dei livelli di produzione abbastanza alti da poter risultare efficace e competitiva sul mercato.

 

News correlate