Oslo: Nel 2019 le automobili saranno vietate in città

20/07/2018
Promessa mantenuta, Oslo sta gradualmente diventando una città senza automobili, l'obiettivo 2019 è vicino!
Mintua - Oslo: Nel 2019 le automobili saranno vietate in città

Nel 2015 l’amministrazione di Oslo decise di eliminare in maniera definitiva le automobili dal centro della città.

Potete solo immaginare il dissenso dei commercianti e delle imprese locali.

Sì decise quindi di trovare un compromesso, le auto potevano rimanere ma senza sostare quindi, di conseguenza venivano eliminati i parcheggi. Questi sarebbero stati riqualificati, destinando l’uso ad attività alternative.

La proposta dell’amministrazione partiva da solide basi, infatti solo il 12% dei residenti possedevano un’auto, la parte restante già nel 2015 decideva si spostarsi o con i mezzi pubblici o a piedi o in bicicletta.

Nonostante i dati favorissero l’amministrazione, i negozianti continuavano a protestare facendo notare che i consumatori provenivano per lo più da zone lontane e che gli stessi sarebbero stati più propensi a spendere dove è facile spendere.

Oslo ha quindi deciso di continuare con il progetto, ma gradualmente, dando così modo e tempo alle attività di adeguarsi.

Nel 2017 sono stati inizialmente rimossi più di 600 posti auto, sono stati sostituiti da parchi giochi con fontane e panchine, e successivamente, nel 2018, sono state ampliate le già presenti piste ciclabili, favorendo parallelamente anche la rete pedonale. L’amministrazione ha inoltre dato incentivi ai residenti che vivono nella periferia della città così da spronarli ad acquistare biciclette elettriche.

L’obbiettivo ultimo previsto per il 2019 è quello di vietare l’ingresso in città a qualsiasi tipologia di automobile, a combustivi fossili, elettrica e ibrida, ma la stessa amministrazione è pronta a verificare bene la situazione prima di procedere, valutando anche altre strade più graduali.