Miopia: nel 2050 ci saranno 5 miliardi di miopi.

18/02/2019
Le stime redatte nel 2000 contavano circa 1,4 miliardi di miopi in tutto il mondo, dati che registrano notevoli incrementi annui, infatti la percentuale di miopi negli ultimi anni è aumentata dal 25 % al 42%.
Mintua - Miopia: nel 2050 ci saranno 5 miliardi di miopi.

La miopia colpirà 5 miliardi di persone. 

Nei prossimi anni assisteremo ad un incremento esponenziale della miopia, avverte la rivista Ophthalmology, annunciando che entro il 2050 le persone affette da questo disturbo visivo saranno ben cinque miliardi.

Ma cos’è la miopia? 

La miopia è un difetto di rifrazione che rende la visione di oggetti lontani difficoltosa nonché sfocata, inalterando però l’immagine di oggetti abbastanza vicini.

Le stime redatte nel 2000 contavano circa 1,4 miliardi di miopi in tutto il mondo, dati che registrano notevoli incrementi annui, infatti la percentuale di miopi negli ultimi anni è aumentata dal 25 % al 42%.

Nel bel paese le stime sono un po’ più basse: in Italia “solo” il 30% della popolazione è miope. 

Ma come mai la miopia sta aumentando? 

La causa principale, come precisa il dottor Matteo Piovella sul sito starbene.it, sarebbe il moderno stile di vita delle persone. 

Certamente il fattore genetico è la base del problema poiché un bambino con parenti miopi ha altissime probabilità di diventare miope anch’esso; quasi del tutto scomparsa è invece la miopia determinata da carenze nutrizionali. 

Purtroppo è impossibile fermare la miopia quando si presenta nell’individuo, però ci sono dei metodi che aiutano certamente a rallentare l’aumento del problema, come ad esempio gli innovativi Bio-Occhiali

 

Salute e Benessere BiO Occhiali

I Bio Occhiali sono un dispositivo medico certificato dal Ministero della Salute che aiutano i nostri occhi a migliorare i difetti della vista

 

La miopia tendenzialmente sorge in età scolare e si arresta intorno ai 20 anni. 

Quali sono i comportamenti che influiscono sull’insorgere della miopia? 

Tra i comportamenti sbagliati troviamo certamente quello dell’uso eccessivo di Device elettronici come smartphone, tablet, computer e televisori; la luce artificiale di questi apparecchi è infatti la causa principale dell’incremento della miopia.

Altro fattore è sicuramente il sovrautilizzo della messa a fuoco da vicino, quando i nostri genitori ci sgridavano dicendoci di alzare la testa quando facevamo i compiti non avevano mica tutti i torti. 

Ricorrere al laser è l’unico metodo per sbarazzarsi definitivamente (o quasi) della miopia e dei conseguenti occhiali da vista, ma questa è una pratica adatta solo ai più coraggiosi e a chi, maggiorenne, ha sperimentato una stabilizzazione del livello di miopia.