Le Tegole Solari: l'evoluzione del fotovoltaico.

09/07/2018
Diverse aziende si stanno orientando da anni verso soluzioni energetiche integrate con le strutture abitative risultando essere molto più gradevoli a livello estetico.
Mintua - Le Tegole Solari: l'evoluzione del fotovoltaico.


I pannelli solari nel corso degli anni hanno rivoluzionato il modo di fare energia entrando nella nostra quotidianeità. 

Oggi non è raro infatti notarli al di sopra dei tetti delle abitazioni o delle aziende.

Seppur utili, dobbiamo però ammettere che dal punto di vista estetico rappresentano un grande limite, soprattutto sui tetti provvisti di tegole.

In alcune zone della città, proprio per questo motivo, i pannelli solari installati sui tetti delle case sono addirittura vietati. Questo avviene prevalentemente all'interno dei centri storici.

Perchè non integrare i pannelli fotovoltaici direttamente all'interno delle tegole?

Diverse aziende si stanno orientando da anni verso soluzioni energetiche integrate con le strutture abitative risultando essere molto più gradevoli a livello estetico.

Tra le soluzioni studiate troviamo le tegole solari che stanno sempre più prendendo piede, specialmente dopo che il cantante Sting le ha installate nella sua villa toscana.

Come funzionano?



All'interno della tegola è sistemato un piccolo pannello solare, a sua volta rivestito da uno strato di PMMA (polimetilmetacrilato) capace di resistere a condizioni metereologiche estreme, quindi anche alla grandine.

Le tegole solari sono molto facili da installare, infatti sono costruite in modo tale da collegarsi facilmente alle loro estremità, rendendo superfluo l'intervento di specialisti.

Guardate il risultato finale, riuscireste a dire che questo tetto ha delle tegole solari installate?