la Lego costruisce una Bugatti a mattoncini che si può guidare

06/12/2018
Sono state impiegate 13438 ore di lavoro e 1 milione di elementi Lego Technic.
Mintua - la Lego costruisce una Bugatti a mattoncini che si può guidare

La celebre azienda LEGO® si è lanciata una sfida davvero particolare:

dimostrare che con i suoi mattoncini LEGO Technic si può costruire sul serio!

E per fare ciò hanno costruito una vera e propria auto. Ma non un’auto qualsiasi, bensì la Bugatti Chiron fatta interamente con elementi Lego Technic. E come se ciò non bastasse, hanno anche voluto che la loro copia in mattoncini fosse guidata ed alimentata dalla stessa tecnologia dei motori Power Functions, utilizzata per i modelli standard. 

L’idea di costruire questa versione 1:1 della Bugatti Chiron è nata all’interno del team di designer Lego Technic. Il designer Aurelien Rouffiange e il resto del team si erano inizialmente cimentati nella costruzione di un modellino 1:8 della Chiron successivamente hanno però deciso di affrontare nuove possibili prove per il sistema di costruzione Lego Technc.

Un veicolo semovente a grandezza naturale era esattamente la sfida di cui avevano bisogno. 

Per riuscire nella costruzione di questo progetto i designer non si sono che potuti rivolgere ai dipendenti del quartier generale Lego a Kladno, nella Repubblica Cieca. Qui infatti i designer sono specializzati nella creazione di modelli complessi per i negozi LEGO e i parchi LEGOLAND® sparsi nel mondo. Solo loro avrebbero potuto raggiungere l’obiettivo. Dopo aver costituito un team di 16 persone tra esperti di progettazione, meccanici ed elettricisti e dopo “solo” 13.438 ore di lavoro l’automobile è stata ultimata. 

Una cosa però è sognare di creare una Bugatti Chiron 1:1 guidabile con gli elementi LEGO Technic, un’altra è costruirla per davvero. A giugno, dopo mesi di sviluppo e di test, la costruzione progettata è stata finalmente testata sulla pista di prova di Ehra Lessien, in Germania. Potete immaginare l’entusiasmo dei progettisti e dei designer quando hanno accolto il collaudatore ufficiale di Bugatti, Andy Wallace, nonché ex vincitore di Le Mans, e hanno piacevolmente visto la loro creazione in moto per la prima volta. 

Con oltre 1 milione di elementi LEGO Technic di 339 tipi diversi, nessuna colla utilizzata nell’assemblaggio, motore funzionante composto da 2304 motori LEGO Power Functions, per un peso totale di 1500 kg e una velocità massima di 30km/h possiamo dire che...

...la Bugatti Chiron della Lego è stato un successo.

News correlate