InVision, un'azienda senza sede operativa, fondata sul lavoro a distanza.

06/11/2018
L'esperienza di InVision: un'azienda che produce software e che non ha bisogno uno stabile e di una sede fisica.
Mintua - InVision, un'azienda senza sede operativa, fondata sul lavoro a distanza.

Mark Frein il direttore dell’ufficio del personale, ci racconta come è riuscito a far funzionare un'azienda senza sede.

InVision è un'azienda che produce software, quindi non necessita obbligatoriamente di uno stabile e di una sede fisica. Dati i costi molto elevati degli uffici a New York, questo software, poteva quindi essere costruito interamente da un pc, o da vari pc collegati all'unisono. E così inizò tutto.

Dopo 7 anni, i dipendenti sono circa 700 e nonostante il grande numero l'azienda non ha ancora una sede ufficiale.

Le persone che conoscono personalmente Clark si chiedono spesso dov'è che vada a lavorare... la sua risposta è sempre spiazzante:

"A volte in caffetteria, a volte a casa mia... altre in biblioteca."

Questa è una parte molto importante del lavoro di InVision: ci assicuriamo di operare tutti alla stessa maniera, affidandoci al “modello remoto”.
Quello che conta per l'azienda non è l’indirizzo IP ma sono i risultati. Il gruppo InVision, lavora da ogni parte del globo, pur mantenendo orari d’ufficio flessibili.

Infatti, l’orario non è un problema, quello che conta sono i risultati, “se riesci a raggiungere il risultato anche non lavorando ad orari fissi, per noi è grandioso”.
Chi ha figli, non deve rimanere bloccato in ufficio durante la lunga pausa scolastica, la flessibilità è il plus migliore di InVision.

Spesso Mark Frein incontra pareri discordanti, non tutti appoggiano o capiscono il suo metodo di lavoro, ma per Mark avere un posto fisico di lavoro, non significa produrre di più, il moderno Knowledge Worker, si concentra maggiormente in ciò che lo coinvolge.

Ovviamente anche con questo metodo sono presenti delle difficoltà.

Rapportarsi tra colleghi che non si vedono mai non è facile, questa è una posizione di svantaggio.
E' appunto per questo che l’azienda incoraggia i dipendenti a porre molte domande ai propri colleghi, per instaurare legami.

Lo scorso Febbraio l'azienda ha organizzato un meeting aziendale di una settimana, ed il risultato è stato incredibile.

Persone che avevano lavorato insieme per anni si sono finalmente incontrate per la prima volta e sono finite con l'abbracciarsi e con il piangere dall'emozione.

Altro fattore che rende l'azienda ancora di più competitiva è che senza restrizioni geografiche riesce ad intercettare i migliori talenti in tutto il mondo, inoltre senza sedi fisiche riesce a risparmiare milioni di dollari, provate infatti ad immaginare il costo di uno stabile capace di ospitare 700 persone per 8 ore al giorno...

News correlate