Estonia, uno dei paesi più innovativi al mondo.

26/07/2018
I servizi pubblici, sono tutti digitalizzati: scuole, voto elettronico, documenti. Tutto questo, ha migliorato la qualità di vita del suo popolo. Come mai?
Mintua - Estonia, uno dei paesi più innovativi al mondo.

Sul mar Baltico, si affaccia un piccolo Stato di appena 1,3mln di abitanti, conosciuto come il più innovativo al mondo.

L’Estonia, il paese del futuro!

I servizi pubblici, sono tutti digitalizzati: scuole, voto elettronico, documenti. Tutto questo, ha migliorato la qualità di vita del suo popolo. Come?

Già dal 2002, hanno utilizzato i documenti elettronici con firma digitale, con la possibilità di essere identificati sia in ambienti reali che digitali. Un solo documento, ha molteplici funzioni: tessera sanitaria, patente, carta di debito, abbonamento ferroviario, passaporto.

L’Estonia è il 3° paese al mondo per numero di start-up: 31 ogni 100.000 abitanti, la causa è l’assenza di burocrazia per la loro registrazione.

1) Programmazione alle elementari.

Già dal 2012 alle elementari, insegnano linguaggi di programmazione, logiche matematiche da applicare nell’ambiente scratch.

 

2) Free wifi ovunque.

In Estonia, è possibile connettersi gratis in qualsiasi spazio pubblico.

3) Voto elettronico da casa.

Dal 2005 si può votare, grazie al documento elettronico, comodamente seduti da casa. Pensate che 2007 il paese ha partecipato alle elezioni parlamentari dalla poltrona del proprio salotto. Tutto questo con costi, irrisori, da parte dello stato.

4) Con la tecnologia si risparmia tempo e denaro.

Quasi tutti i servizi, sono disponibili elettronicamente: aperture di nuove attività, dichiarazione dei redditi e molto altro. Tutto questo tempo risparmiato, migliora la qualità della vita.

5) Trasporto pubblico.

Dal 2013 i trasporti pubblici, sono diventati gratuiti per chiunque, pensate al risparmio in fatto di inquinamento e di traffico.

Chiunque può avere la residenza Estone.

Ciliegina sulla torta, tutti possiamo diventare residenti in Estonia, senza neanche doverci andare, è possibile aprire un’attività, firmare documenti, occasione apprezzata soprattutto da imprenditori finanziari. 

 

News correlate